Medicibo

Medicibo: l’industria alimentare supporta la medicina

I legami tra i cibi e le loro proprietà terapeutiche sono noti fin dall’antichità, ma ora sono riconosciuti dalla comunità scientifica e regolamentati da legislazioni, dove si evidenzia la presenza di componenti fisiologicamente attive, sia di origine vegetale che animale, che hanno un ruolo nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento della salute.
Da una ricerca Hartman emerge che sempre più spesso i consumatori optano per l’acquisto di cibi e bevande che contengono ingredienti che specificatamente contribuiscono alla nostra salute. La fibra, seguita da proteine, vitamina D, calcio, semi e cereali integrali sono gli ingredienti che più della metà dei consumatori cerca di aumentare nella propria dieta; più di 4 su 10 aggiungono antiossidanti, omega-3, tè verde e probiotici.
Anche il benessere psicologico è strettamente legato all’alimentazione, ci sono oltre 50 alimenti codificati come portatori di buonumore su base scientifica. Ad esempio i fagioli neri, così come la barbabietola, sono carichi di magnesio e attivatori della serotonina, l’ormone della felicità. Mentre le albicocche riducono il senso di ansia.

Il futuro della salute fisica e del benessere psicologico sarà sempre meno condizionato dalla medicina e sempre più da una alimentazione consapevole. Questa è oggi la convinzione, non solo di porzioni sempre più ampie della comunità medico-scientifica, ma di milioni di consumatori e per questa ragione Medicibo è un marker valoriale a cui dedichiamo molta attenzione.

Il futuro della salute fisica e del benessere psicologico sarà sempre meno condizionato dalla medicina e sempre più da una alimentazione consapevole.

I SEGNALI FERTILI CHE ABBIAMO REGISTRATO

CIBO COME MEDICINA - UNA LEGGE
PER IL RICONOSCIMENTO

Un progetto di legge americano, a firma di quattro membri del Congresso di entrambi gli schieramenti politici, propone l’avvio del programma sperimentale Medicare per fornire agli anziani più vulnerabili, che non sono in grado di fare la spesa e cucinare da soli, pasti pronti ‘’salvavita’’ a domicilio. L’obiettivo dei firmatari è misurare quanto una profilassi basata su una nutrizione più sana riduca la spesa sanitaria.

GOLDEN RICE - NUOVE APPROVAZIONI PER LA COLTIVAZIONE

Il Bangladesh potrebbe diventare il secondo Paese al mondo dopo le Filippine a consentire la coltivazione della varietà di riso OGM Golden Rice, addizionata di beta-carotene, per supplire alla carenza di vitamina A. Secondo l’OMS ogni anno, tra i 250 mila e i 500 mila minori perdono la vista, e la metà di loro muore entro 12 mesi dall’inizio della cecità. In Bangladesh, un bambino su cinque, e il 23,7% delle donne in gravidanza, ne sono affetti.

NUTRACEUTICA - NUOVO PILASTRO DELL'ECONOMIA INDIANA

Il settore è ancora dominato da aziende americane ed europee (60% del mercato globale), ma l’India – forte della tradizione e della ancora inesplorata ricchezza della medicina ayurvedica – ha creato una task force interministeriale per lo sviluppo della nutraceutica, partecipata da rappresentanti della comunità scientifica e dell’industria. Ambizioso l’obiettivo: creare un nuovo pilastro dell’economia indiana da 100 md di dollari entro il 2030. 

STORIE DI IMPRESE CHE ANTICIPANO IL FUTURO

Gli alimenti funzionali si stanno diffondendo ovunque, promettendo un maggiore senso di benessere. Si prevede che il mercato degli alimenti funzionali in tutto il mondo raggiungerà 320 miliardi di dollari in valore nel 2022. Vediamo insieme alcune storie di successo:

  • Brightseed, azienda che utilizza l’intelligenza artificiale per trovare nuovi composti bio-attivi nelle piante, ha collaborato con la cooperativa di produzione Ocean Spray per analizzare la struttura fito-chimica dei mirtilli rossi. Grazie alla piattaforma di Artificial Intelligence Forager, sviluppata da Brightseed, sono state mappate oltre 6.000 molecole in questi frutti e oltre 600, quattro volte quelle note in letteratura, hanno benefici effetti sulla salute sia a livello cognitivo che immunitario. Non sorprende che l’azienda abbia firmato una partnership di alto livello con Danone.
  • MyLab Nutrition, vincitrice del premio Food Innovation e Nutraceutica, oltre a offrire 4 linee di prodotti nutraceutici 100% made in Italy di grande qualità, ha creato un servizio di consulenza che sfrutta l’intelligenza artificiale per offrire suggerimenti personalizzati (sulla base dello stile di vita o le esigenze) sugli integratori da assumere, previa la compilazione di un sondaggio online.
  • Biotevia, è una società indiana che enfatizza la necessità delle persone di assumere prodotti nutraceutici che siano strutturati in funzione del proprio genere e della struttura del proprio corpo. L’azienda ha colmato un vuoto di mercato, offrendo tra le prime al mondo prodotti nutraceutici specifici e distinti per gli uomini e per le donne, prodotti solo con ingredienti biologici e al 100% naturali in una fabbrica certificata FDA.
  • FarmboxRx, grande sostenitrice del programma ‘’Food as Medicine’’, è il primo on line grocery store americano ad accettare il credito elettronico SNAP/EBT come forma di pagamento dei prodotti freschi. Il sussidio è concesso dal Supplemental Nutrition Assistance Program alle famiglie in stato di conclamata indigenza, una popolazione con moltissimi ammalati cronici sostenuti dai programmi Medicaid e Medicare, che più di tutti soffrono, e temono, l’insicurezza alimentare.

 

In sintesi: gli alimenti funzionali consentono di creare una nuova farmacopea, ridurre le malattie e l’assunzione di farmaci e promuovere una crescita e uno sviluppo equilibrati.

Resta aggiornato

Entra in Baby Future, the makers’ club

Non costa nulla, ti darà tanto

Rapporti riservati

L’analisi semestrale dei segnali fertili raccolti e interpretati dai contributori di Baby Future

I nostri incontri

Webinar ed eventi con subject matter expert che vale la pena ascoltare

Riflessioni e condivisioni

Pillole video sui temi più caldi del momento

Help on demand

La directory degli esperti e dei contributori di Baby Future




(Visited 314 times, 1 visits today)