Può una pasticceria e gelateria storica fiorentina aprire con successo un servizio di home delivery a Londra conquistando il cuore degli inglesi? Sì, si può fare. Lo ha dimostrato Badiani 1932 partendo da una consapevolezza antica: i gusti, quando si sceglie un gelato, non sono prevedibili, ognuno ha le sue preferenze e quindi, anche online, quasi infinite devono essere le possibili combinazioni: di gusti, formati, finitura…

In questa avventura oltremanica Badiani 1932 è stata seguita da Lotrèk, la Digital Company nata nel cuore della Toscana, oggi con sedi a Pistoia e Milano, che continua a crescere non solo perché l’e-commerce è nel suo DNA, ma anche per una capacità non comune di immaginare e disegnare customer experience orientate alla massima personalizzazione. 

Per Badiani 1932 Lotrèk ha realizzato un nuovo e-commerce, con tanto di configuratore di gusti e se e visitate lo shop e provate a fare un ordine vedrete in un attimo quanto bene funzioni: prima opzione “home delivery” o “pick up”, con scelta dell’orario; seconda opzione di “categoria” (4 box, 3 tipi di coni compreso quello senza glutine, 4 semifreddi, 3 tipi di gelato-biscotto, 4 pinguini di cui uno vegano, 3 crepes-gelato); terza opzione oltre 40 gusti di gelato (molti di più se consideriamo quelli “limited edition” con ingredienti stagionali) e possibilità di avere un’aggiunta omaggio del gusto preferito. 

Tutte queste variabili sono restituite con una user interface naturale e i dati di registrazione sono richiesti solo al primo check-out, poco prima di offrire l’opzione di acquisto in abbonamento, nel probabile caso in cui il gelato di Badiani sia entrato tra i must have della famiglia.

Anche nello sviluppo del back-end le scelte di Lotrèk si sono dimostrate lungimiranti: è infatti un algoritmo che attribuisce l’ordine a uno dei 7 negozi di Badiani nell’area londinese ottimizzando produzione e routing delle consegne; e per chi non è coperto dal servizio di delivery su Londra, c’è la possibilità di farsi spedire un’ampia scelta di prodotti Badiani in tutto il territorio UK attraverso un packaging innovativo che sfrutta la tecnologia del ghiaccio secco.

(Visited 21 times, 1 visits today)