Copyrights 2020 © Valdani Vicari & Associati S.r.l. – Capitale Sociale 100.000,00 EURO I.V. – C.F. E P.IVA: IT10651140153
Benessere digitale, occuparsene è meglio.
5.19 miliardi di persone possiedono uno smartphone e 3.8 miliardi utilizzano i social media. In media tocchiamo lo smartphone 2,617 volte al giorno. La generazione Z passa circa 9 ore al giorno sui social. Whatsapp conta 2 miliardi di utenti e ogni giorno vengono scambiati circa 100 miliardi di messaggi. Veniamo interrotti ogni 180 secondi e il 68% degli italiani guarda lo smartphone anche se non ci sono notifiche.
L’interazione delle persone con la tecnologia è diventata una relazione di amore/odio: ha reso più semplice quasi ogni aspetto della nostra vita, ma allo stesso tempo essere sempre connessi ai social media, alle notizie e al lavoro riduce ai minimi termini lo spazio della riflessione, dell’osservazione e dell’apprendimento.
Se ne stanno accorgendo in tanti e le pratiche di digital detox potrebbero diventare di massa.
Una guida vacanze innovativa, realizzata da Uswitch, ha raccolto i posti migliori per disconnettersi, selezionando aree con scarsa connettività internet, segnale telefonico limitato e pessimi trasporti verso le principali città.
L’azienda americana Reviews.org sfida le persone a scollegarsi da schermi e tecnologia. Chi completerà la sfida, oltre a scoprire i vantaggi della disconnessione, verrà ricompensato con 2400 dollari e un buono Amazon.
A grande maggioranza il Parlamento Europeo ha chiesto una legge che consenta ai lavoratori digitali di disconnettersi. Il 27% di coloro che lavorano da casa lo hanno fatto nel loro tempo libero.
Molte aziende si stanno occupando di benessere digitale.
Apple ha integrato nei propri sistemi operativi Screen Time, che include un report sull’utilizzo dello smartphone e la possibilità di eliminare determinate app per periodi di tempo prestabiliti.
Bumble ha introdotto un impostazione che sospende le notifiche, rende il tuo profilo invisibile e avvisa gli altri che sei in una disintossicazione digitale.
Hold, app rivolta agli studenti, rende divertente e gratificante per gli utenti mettere giù i loro telefoni. Raccolgono punti se non utilizzano il loro dispositivo e possono scambiarli con cibo e bevande gratuite.
Sempre più aziende creano spazi di relax negli uffici dove la tecnologia non è ammessa. Molte aziende tecnologiche hanno sviluppato app e iniziative per aiutare gli utenti a gestire meglio il proprio tempo online.
In sintesi: il bisogno di benessere digitale genera molte opportunità e sta facendo nascere nuove idee imprenditoriali per costruire nuovi equilibri nella nostra vita ‘’onlife’’.
L’analisi semestrale dei segnali fertili raccolti e interpretati dai contributori di Baby Future
Webinar ed eventi con subject matter expert che vale la pena ascoltare
Pillole video sui temi più caldi del momento
La directory degli esperti e dei contributori di Baby Future
ABOUT BABY FUTURE
Baby Future è l’Innovation Hub di Valdani Vicari & Associati, luogo di incontro e di scambio di professionisti, manager e imprenditori che vedono nella trasformazione digitale l’opportunità di generare per le imprese italiane nuove opportunità di crescita.
CONTATTI
Valdani Vicari & Associati s.r.l.
Via Torino, 61 | 20123 Milano – Italia
+39 0272733.1